Noto

Noto Portale Web

Noto

Noto Portale Web Tutto su Noto turismo attività informazioni www.notoweb.it

La Villa Romana del Tellaro, da oggi gode di un biglietto cumulativo con i musei di Siracusa

01/09/2011 00:00
30/09/2012 19:00
Particolare mosaico VIlla del Tellaro

Aperta al pubblico dal Marzo 2008 ,la Villa Romana del Tellaro, da oggi gode di un biglietto cumulativo con i musei di Siracusa , e in particolare :
• Area Archeologica della Neapolis, Orecchio di Dionisio e Teatro Greco e Villa Romana del Tellaro
• Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi Area Archeologica e Villa Romana del Tellaro
• Galleria Regionale di Palazzo Bellomo Area Archeologica e Villa Romana del Tellaro
La Villa del Tellaro ricadente nel territorio di Noto, da cui dista solo pochi Km, a circa 3 Km a Ovest dell’antica città greca di Eloro. Per la valenza dei suoi mosaici la villa del Tellaro si affianca a quella di Piazza Armerina (EN) e a quella di Patti Marina (ME). Tutt’e tre i complessi architettonici risultano coevi. La Villa del Tellaro fu completamente distrutta da un disastroso incendio probabilmente nella seconda metà del V° sec. d.C. Nel sette - ottocento una masseria fu costruita sul sito della preesistente villa romana: oggi è il corpo architettonico settecentesco a racchiudere le pavimentazioni musive.
Presso il Centro di Archeologia Sperimentale adiacente la Villa Romana del Tellaro, l’Associazione Culturale “Escursioni Iblee”, ripropone laboratori didattici per scuole di ogni ordine e grado.
• Laboratorio di mosaico
• Laboratorio di ceramica
• Simulazione di uno scavo archeologico
• Visita alla capanna preistorica
• Dal grano al pane
• Dall'uva al vino.

Il centro si appoggia ad un’area attrezzata dove autobus ed automobili possono sostare gratuitamente,con un servizio bar,servizi igienici ed uno spazio attrezzato per pranzo a sacco o pranzi completi , su prenotazione.
Escursioni Iblee C.da Vaddeddi – Noto (SR) Per info e prenotazioni 338/9733084, www. villaromanadeltellaro.com

Centro di Archeologia Sperimentale "Eloria Tempe" presso Villa del Tellaro - Noto (SR)

01/04/2011 09:00
31/05/2011 09:00

Da domenica 3 Aprile 2011 e per tutte le domeniche di aprile e maggio costruiremo una capanna preistorica sperimentale, chi di voi vorrà essere fra i pionieri in questa attività di ricerca e di sperimentazione delle tecniche costruttive della civiltà castellucciana si può unire a noi. E’ un’attività organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Noto e dall’Ass. Culturale “Escursioni Iblee” per ragazzi di 11-21 anni.

Ore 9:30 Centro di Archeologia Sperimentale “Eloria Tempe” presso la Villa del Tellaro. Realizzazione sperimentale delle pareti e della copertura di una capanna di tipo castellucciano.

Partecipazione gratuita (comprensivo di Assicurazione e di tesseramento UISP 2011)

Info: www.villaromanadeltellro.com
Sebastiano 338 9733084
Laura Falesi 349 5543352

“Volalibro” “Il Festival della cultura per ragazzi terza edizione

12/11/2010 08:00
21/11/2010 16:00
scavo.JPG

“Volalibro” “Il Festival della cultura per ragazzi terza edizione

“Volalibro” sempre più in alto. La terza edizione si svolgerà dal 12 al 21 novembre 2010, indirizzato a tutte le scuole studenti dai 5 ai 25 anni.
“Il Festival della cultura per ragazzi nato per fornire agli studenti stimoli e strumenti nuovi per crescere ed affrontare la società in maniera critica”, così lo presenta la sua organizzatrice la dott.ssa Corrada Vinci. Ospiti d’onore Roberto Vecchioni, Oliviero Bea, Enzo Maiorca, che terranno dei workshop con i ragazzi. Il Vescovo di Noto mons. Antonio Staglianò e don Fortunato di Noto saranno animatori di un dibattito sulla Bioetica. Sarà presentato il libro sui luoghi italiani Patrimonio Unesco dal titolo “I Mirabolanti viaggi di Nicky Stoppino” di Luigi dal Cin. Interverrà anche Giuseppe Roma, Direttore del Censis. I temi che saranno affrontati: interculturalità, fede, legalità, bioetica. Novità di quest’anno i laboratori archeologici organizzati dall’Associazione culturale “Escursioni Iblee”. L’Archeologa netina, dott.ssa Laura Falesi, condurrà laboratori di Archeologia sperimentale, presso l’area attrezzata della Villa Romana del Tellaro. Fra i vari laboratori è stato scelto quello che prevede la realizzazione di un mini-mosaico, “Emblema”, che offre la possibilità ai giovani partecipanti di avere un primo approccio con questa tecnica artistica che ha lasciato nella nostra storia e nella nostra Sicilia tesori di valore inestimabile fra cui i Mosaici Romani della Villa del Tellaro a pochi chilometri da Noto.

www.volalibro.it

www.villaromanadeltellaro.com

Info: segreteria Ass. Pro Noto www.pronoto.it

Comune di Noto www.comune.noto.sr.it

Apertura al pubblico del Palazzo Nicolaci a Noto

10/10/2009 16:00
15/10/2009 16:00
Interni

Palazzo Nicolaci definitivamente aperto e visitabile.

Dopo il ripristino della volta della Cattedrale, del restauro e sistemazione nel sito naturale dei mosaici della villa Tellaro, la Capitale del Barocco della Val di Noto aggiunge un’altra perla al suo impareggiabile patrimonio ritrovato o per meglio dire restaurato.
La restituzione alla pubblica fruizione del Palazzo Nicolaci è un evento che tracima i confini provinciali attestandosi ai più alti livelli culturali.
Il palazzo dei principi è qualcosa di spettacolare ed oggi, riportato agli antichi splendori, dà la dimensione della ricchezza e dell’opulenza che la città ha vissuto in un epoca ormai lontana.

Zagara Bed and Breakfast-Pozzallo

matrimoniale zagara.jpg

Lo Zagara B&B e' situato a pian terreno in una nuova zona residenziale lontano dal traffico cittadino,a 300 metri dal Lungomare Pietre Nere,dove sorge la spiaggia più grande di Pozzallo, anch’essa detta “Pietre Nere” , libera ed attrezzata,alla quale si accede per mezzo di una comoda scalinata che scende a mare. Vicino c’è un supermercato. Le 2 camere , 1 matrimoniale/tripla e una singola con possibilità di letto aggiunto, sono dotate di tv + lettore dvd/mp3,radio,ventole a soffitto,climatizzatore,frigo,connessione internet Wi-Fi, ed hanno ingresso autonomo . Le camere al mattino sono molto soleggiate .Dopo mezzogiorno il sole cede il passo ad una naturale frescura.
Tipologia cliente:
Per il fatto di avere solo un bagno , lo Zagara è l'ideale per le famiglie composte da 4/5 persone,o da gruppi di 4/5 persone ( amici/che) che non hanno problemi ad usare lo stesso bagno.
la titolare non affitta entrambe le camere a persone estranee tra di loro .
Fidelity card 2010
Ad ogni cliente spetta la fidelity card 2010 che permette allo stesso cliente di usufruire di uno sconto del 10%(secondo soggiorno),del 15%(terzo soggiorno),del 20%(4 soggiorno).La "fidelity card "non è nominativa,puo' quindi essere utilizzata anche da amici del cliente dello "Zagara B&B".Scade l’1 gennaio 2011.

Stizzi e muddichi

04/09/2009 21:30
Stizzi e muddichi

Venerdi 4 settembre 2009 alle ore 21.30 nel Cortile dell'ex Collegio dei Gesuiti a Noto (SR)
Stizzi e muddichi
fantasia teatrale di Salvatore Amenta
con musiche originali di Piero Cicero Sntalena e Davide Alibrio
coreografie di Concita La Rosa

XI° Edizione della settimana della cultura alla Villa Romana del Tellaro

18/04/2008 00:00
26/04/2008 19:00
Particolare scene di caccia

Dal 18 al 26 aprile 2009 ingresso gratuito

Il Ministero per i Beni e le Attivià Culturali da 24 anni dedica ogni anno una settimana alla promozione del patrimonio culturale, con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i luoghi statali. La manifestazione che quest’anno si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009, è alla sua XI edizione con il nuovo ciclo denominato “Settimana della Cultura”.

XII° Edizione della settimana della cultura alla Villa Romana del Tellaro ingresso gratuito

16/04/2010 00:00
25/04/2010 19:00
Particolare scene di caccia

OGGETTO: XII° Edizione della settimana della cultura alla Villa Romana del Tellaro

Il Ministero per i Beni e le Attivià Culturali da 25 anni dedica ogni anno una settimana alla promozione del patrimonio culturale, con l’organizzazione di eventi e l’apertura gratuita di tutti i luoghi statali. La manifestazione che quest’anno si svolgerà dal 16 al 25 aprile 2010, è alla sua XiI edizione con il nuovo ciclo denominato “Settimana della Cultura”.

A soli 3 Km dalla perla del barocco siciliano, Noto (SR), patrimonio Unesco, sorge la villa romana sul fiume Tellaro, che si affianca alle altre ville coeve di Piazza Armerina (EN) e di Patti (ME). I mosaici, di inestimabile bellezza, per i cicli narrativi, per la policromia, nonché per il movimento delle scene, furono commissionati da una famiglia senatoriale romana nel IV sec. d.C.

dal 16 al 25 aprile 2010 ingresso gratuito

’Associazione Culturale “Escursioni Iblee” da tempo impegnata nella valorizzazione del territorio del Val di Noto, propone alle scuole e gruppi visite guidate alla città di Noto (SR) tutto il suo territorio (Noto antica,vendicari,cava grande) e alla Villa Romana del Tellaro

Attività aggiuntive :

Laboratori di archeologia sperimentale,durata 2/3 ore cadauno

Laboratorio di Mosaico

Lezione introduttiva sulla tecnica dei mosaici ed il loro uso nella storia. Esperienza diretta della tecnica del mosaico romano durante la quale ogni partecipante realizzerà il proprio mini-mosaico (emblema) che potrà portare a casa, come souvenir.

Laboratorio di Ceramica

Breve lezione introduttiva sulla ceramica romana rinvenuta nel territorio. Cosa è l’argilla? Origine e tecniche di modellazione. Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro.Realizzazione di un vaso in argilla secondo le tipologie attestate in età romana.

Simulazione di uno Scavo Archeologico

Breve lezione introduttiva sull’archeologia del territorio. Le tecniche di ricerca archeologica.Gli attrezzi. Simulazione di uno scavo archeologico secondo il metodo stratigrafico. Catalogazione, documentazione grafica e fotografica dei reperti.

Laboratorio degli antichi mestieri enogastonomici

Si rievoca con canti e attrezzature di un tempo la fase della mietitura del grano fino ad ottenere la farina.Seguendo le vecchie usanze ogni partecipante realizzerà il proprio pane.

www.villaromanadeltelaro.com Per prenotazioni e info 338/9733084 begin_of_the_skype_highlighting              338/9733084      end_of_the_skype_highlighting

Agua Residence & Agua Beah

Gli alloggi visti dal mare

Nella più bella spiaggia di Marzamemi quella di San Lorenzo, a solo 1 km dalla riserva naturale di Vendicari, affittasi direttamente sul mare nuovi mini appartamenti.
Ogni singolo alloggio è completamente arredato, ha due camere da letto, locale soggiorno/pranzo, bagno con grande doccia, balcone o giardino privato, a seconda che si scelga un piano terra o un primo piano. Oltre ad essere di fronte ad un mare limpido dagli azzurri cangianti e vicino a scogliere di assoluta bellezza, è poco distante dal piccolo borgo seicentesco di Marzamemi.
Insiste su un area privata di 37.000 mq di cui circa 15.000 a verde.

Gli appartamenti sono tutti dotati di frigo congelatore, tv e lavatrice, aria condizionata nel soggiorno e posto auto interno scoperto.

Nella spiaggia privata, per ogni appartamento è riservato un ombrellone e due sdraio, gli ospiti degli alloggi possono usufruire gratuitamente di docce esterne con acqua calda o fredda.

Percorrendo pochi km si possono visitare città come Noto capitale mondiale del barocco, Modica, Siracusa, Ragusa e Scicli, luoghi insigniti dal Unesco come beni patrimonio dell’umanità, la riserva naturale di Vendicari è raggiungibile anche a piedi dalla spiaggia.
L'aeroporto di Catania è raggiugibile, grazie alla nuova autostrada, in soli 45 minuti.

Vini e arte culinaria corollano il soggiorno in questo luogo, dove è possibile vivere una Sicilia ancora intatta, dove colori odori e sapori ti avvolgono lasciandoti ricordi indimenticabili.
contatti: info@aguaresidence.it 0931 841684 335.6265065
Ulteriori foto sono visibili su: www.aguaresidence.it