Ragusa

Gran concerto di Atsuko Seta

17/05/2013 19:00
locandina

La pianista giapponese Atsuko Seta, acclamata dalle platee in tutto il mondo, torna in Sicilia con due concerti da non perdere. Il primo si terrà a Modica mercoledì 15 maggio alle ore 19. 00 nel Teatro Garibaldi; l'altro a Ragusa venerdì 17 maggio alle ore 19.00 nell'Auditorium della Camera di Commercio. L'evento è organizzato dal Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa e dalla Associazione “Genius” di Ragusa.
Atsuko Seta è nata a Osaka nel 1955. Diplomatasi in pianoforte alla Kyoiku University di Osaka, ha perfezionato i suoi studi in Europa, in Austria, Svizzera e Francia. Ha iniziato la sua carriera concertistica incoraggiata dal pianista argentino Eduardo Delgado che ne scoprì il talento e la introdusse alla musica del compositore argentino Alberto Ginastera. Tra i riconoscimenti più prestigiosi tributati all'artista giapponese figurano il “Prize of Japan Classic Music Competition” (1993), il “Best soloist Prize of all Japan Musician’s Association Competition” (1994), il “Top Prize of Masterplayers International Music Competition in Italy” (1996), il “Music Critic Club Prize in Japan” (2003), il Ginastera Award (2004).
Da un decennio, Atsuko Seta tiene concerti in Europa, facendo tappa in Svizzera, Germania, Bulgaria, Israele, Polonia e Italia. In Polonia registra annualmente concerti come soloist con l’Orchestra Sinfonica di Varsavia.
Atsuko Seta non è nuova agli eventi culturali della nostra provincia. Già nel 2002 a Hybla Grand Prize ha ricevuto la Menzione Speciale per l' interpretazione del compositore Alberto Ginastera; nel 2005 si è esibita in concerto a Ragusa, Modica e Scicli; nel 2009 ha rappresentato il Giappone durante la manifestazione “DEAI - Incontri col Giappone”, organizzata dal Rotary Club di Modica.

1° Festa regionale del tesseramento Filcams-Cgil Sicilia

20/09/2012 11:00
22/09/2012 23:00
locandina

Ragusa - La Filcams (Federazione italiana lavoratori di commercio, turismo e servizi) - Cgil sceglie Ragusa per la prima edizione della Festa regionale del tesseramento. Da giovedì 20 a sabato 22 settembre, infatti, l'amena cornice dei Giardini iblei a Ragusa Ibla ospiterà "Diritti in festa", tre giorni dedicati a dibattiti, workshop, stand gastronomici, mostre, musica e spettacoli, con la presenza - tra gli altri - del segretario nazionale della Filcams Franco Martini.
La festa del tesseramento, ha spiegato Monica Genovese segretario regionale Filcams, in una nota - vuol essere, pur in una fase di crisi drammatica per il terziario come quella che il Paese sta attraversando, « una risposta d'urto a tutto quello che abbiamo di fronte per affermare il valore del lavoro, la forza dei diritti - quelli di sempre e quelli appena conquistati, insieme all'importanza sociale del sindacato». E soprattutto vogliamo riaffermare il senso di una comunità solidale e interculturale che solo un grande sindacato come la Cgil può esprimere».

Carnevale nel Barocco

19/02/2012 17:30
19/02/2012 22:30
Carnevale nel Barocco

“Festa Barocca”
La Cattedrale si vestirà di luci e colori divenendo magica scenografia di piazza San Giovanni dove si alterneranno momenti di teatro, balli, animazione, spettacoli con artisti, comparse e figuranti in abiti d’epoca, uomini fuoco e straordinari effetti scenici

“Danze in cerchio”
La piazza si trasformerà in un vero e proprio salone delle feste, insieme a coreografi e figuranti in costume, che coinvolgeranno il pubblico presente in coreografie d’insieme e balli d’epoca, intrattenendo con vari momenti spettacolari

Capodanno 2012

31/12/2011 21:00
01/01/2012 00:00
Locandina

Il ristorante – pizzeria – sala trattenimenti
PICCHIO VERDE
Vi invita a festeggiare
CON MUSICA DAL VIVO, BALLI E ANIMAZIONE! Festeggiate con noi l’ultimo dell’anno e non ve ne pentirete … una serata ricca di sorprese, un menù da capogiro ad un prezzo imbattibile e tanta tanta allegria!!!
Per info e prenotazioni chiamare il Picchio Verde
S.S. 115 Km 3 Vittoria-Gela (Vittoria)
Tel. 0932 868431 – 340 6651645
Ricco Cenone di San Silvestro € 65 p.p.
La Band Kaskà allieterà la serata con musica pop, leggera italiana, anni 70/80, liscio, balli di gruppo e latino. Una formazione esilarante con Ilenia Guastella alla voce, Cristian Carenzio alla tromba, Angelo Formica alle tastiere, Giuseppe Gulizia alle percussioni, Davide Carcaci alla batteria.
Ritmo, fermento e divertimento sono assicurati!!!

Luoghi dell’arte tra musica, letteratura e poesia

29/10/2011 18:00
04/12/2011 20:00

Ragusa - Palazzo Garofalo, sede del Museo della Cattedrale di San Giovanni (Corso Italia, n. 87), ospiterà da sabato 29 ottobre un’antologica del maestro Piero Guccione dal titolo “Luoghi dell’arte tra musica, letteratura e poesia” (inaugurazione alle ore 18).
La mostra, voluta dal Comune di Ragusa e dal Centro Studi Feliciano Rossitto e che nella prossima primavera approderà anche a Parigi, espone circa quaranta opere tra pastelli e acquerelli, realizzate tra il 1985 e il 2010. Si tratta di lavori da cui sono state tratte le illustrazioni per raffinate edizioni di opere liriche, poetiche e letterarie, dalla “Norma” di Bellini al “Tristano e Isotta” di Wagner, dalla “Cavalleria rusticana” di Mascagni a “Senso” di Camillo Boito, dalle poesie di De Pisis e Giorgio Soavi al “Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, accompagnati da scritti di Enzo Siciliano, Leonardo Sciascia, Marco Vallora, Alberto Moravia e Tahar Ben Jelloun.
Il catalogo, edito da Skira, contiene testi di Giorgio Agamben e Paolo Nifosì e un saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
«Nell’ambito della multiforme produzione di Piero Guccione – scrive il critico d’arte Paolo Nifosì – l’illustrazione di opere letterarie e musicali ha accompagnato fin dagli anni Sessanta gli altri percorsi. Un’esperienza, la sua, in cui ha utilizzato in alcuni casi l’acquarello e in gran parte il pastello. Nel voler trovare un denominatore comune prevale nel suo immaginario il reinventare storie e ambienti poetici nel contesto di un paesaggio mediterraneo».
Nelle opere, continua Nifosì, «prevale l’attenzione per una dimensione romantica che diventa in alcune opere “un’elegia della luce” (Siciliano); la Sicilia in uno con alcune opere dei classici, da Masaccio a Michelangelo, da Caravaggio a Friedrich ad Hayez, per citarne solo alcuni, diventano forma evocativa di trame letterarie, di architetture musicali, di tensioni liriche, riconducibili al suo stile, al suo sentire, all’intensità del suo cuore».
L’antologica si inserisce nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il 75° compleanno del maestro Guccione e resterà aperta fino a domenica 4 dicembre 2011. Si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 20.

Metti una sera che...ne parliamo

22/10/2011 21:00
23/10/2011 18:30
Locandina del primo spettacolo della Stagione "Teatro D'Attore" 2011/12 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

TEATRO DONNAFUGATA
di RAGUSA IBLA

 Ottobre
Sab22 ore 21:00 / Dom23  ore 18:30

non perdete il 1° appuntamento della  stagione teatrale
TEATRO D'ATTORE 2011/2012
 

 METTI UNA SERA CHE... NE PARLIAMO
One man show dello straordinario mattatore
 
di e con Pippo Pattavina
 
Unico ed inimitabile da quasi 50 anni protagonista in tutti i più importanti teatri italiani
 
LO SPETTACOLO:
 
Il divertente spettacolo, vede come unico Protagonista il noto attore, che darà vita ad un esilarante monologo sulla tecnologia, i giovani d'oggi ed giovani “d' allora”. Un vero e proprio Exursus sulle, a volte inconciliabili, differenze generazionali. Non mancheranno inoltre esilaranti episodi e avvenimenti biografici. In quasi un'ora e mezza di spettacolo ci sarà tempo anche per deridere i protagonisti di tutto il panorama politico non senza un po' di sana autoironia. Un susseguirsi dunque di irresistibile gags e battute per una una sorta di colloquio confidenziale tra il protagonista Pattavina, attore unico ed inimitabile da quasi 50 anni protagonista in tutti i più importanti teatri italiani, e gli ascoltatori in platea.
 
direzione artistica COSTANZA E VICKY DI QUATTRO

consulenza artistica CARLO FERRERI

Ingresso 12 Euro

Info e contatti:
Teatro Donnafugata
Via Pietro Novelli, 3
97100 Ragusa Ibla (Rg)
3392912245
www.teatrodonnafugata.com

San Valentino

13/02/2011
15/02/2011
CI SIAMO RIFATTI IL LOOK

San valentino a Ragusa

SCIROCCO

19/12/2009 21:00
19/12/2009 23:00
SCIROCCO

TEATRO DONNAFUGATA
Via Pietro Novelli 3 RAGUSA IBLA

Sabato 19 Dicembre 2009 ore 21

SCIROCCO Spettacolo di Danza

Produzione Olimpo Latino

Descrizione spettacolo
Scirocco è uno spettacolo di danza (classica, neo classica, modern jazz, lyrical jazz) portato in scena dal giovane Ballerino Professionista Fausto Monteforte diplomato all’Accademia Nazionale di Danza a Roma, coadiuvato dalla Ballerina Professionista Giuliana Gurrieri diplomata in danza classica all’Accademia di Danza a Belgrado. I due professionisti insieme ad altri quattro giovani e promettenti ballerini Sofy Lopes, Alex Gennuso, Ylenia Donzella,Adriana Aprile danzeranno su musiche tratte da colonne sonore da film girati in Sicilia ,senza trascurare famose ballate e composizioni musicali siciliane.

Zagara Bed and Breakfast-Pozzallo

matrimoniale zagara.jpg

Lo Zagara B&B e' situato a pian terreno in una nuova zona residenziale lontano dal traffico cittadino,a 300 metri dal Lungomare Pietre Nere,dove sorge la spiaggia più grande di Pozzallo, anch’essa detta “Pietre Nere” , libera ed attrezzata,alla quale si accede per mezzo di una comoda scalinata che scende a mare. Vicino c’è un supermercato. Le 2 camere , 1 matrimoniale/tripla e una singola con possibilità di letto aggiunto, sono dotate di tv + lettore dvd/mp3,radio,ventole a soffitto,climatizzatore,frigo,connessione internet Wi-Fi, ed hanno ingresso autonomo . Le camere al mattino sono molto soleggiate .Dopo mezzogiorno il sole cede il passo ad una naturale frescura.
Tipologia cliente:
Per il fatto di avere solo un bagno , lo Zagara è l'ideale per le famiglie composte da 4/5 persone,o da gruppi di 4/5 persone ( amici/che) che non hanno problemi ad usare lo stesso bagno.
la titolare non affitta entrambe le camere a persone estranee tra di loro .
Fidelity card 2010
Ad ogni cliente spetta la fidelity card 2010 che permette allo stesso cliente di usufruire di uno sconto del 10%(secondo soggiorno),del 15%(terzo soggiorno),del 20%(4 soggiorno).La "fidelity card "non è nominativa,puo' quindi essere utilizzata anche da amici del cliente dello "Zagara B&B".Scade l’1 gennaio 2011.

matrimoniale zagara.jpg

Posizione:
Lo Zagara B&B e' situato a pian terreno in una nuova zona residenziale lontano dal traffico cittadino,a 300 metri dal Lungomare Pietre Nere,dove sorge la spiaggia più grande di Pozzallo, anch’essa detta “Pietre Nere” , libera ed attrezzata,alla quale si accede per mezzo di una comoda scalinata che scende a mare. Vicino c’è un supermercato.
Camere:
Le 2 camere , 1 matrimoniale/tripla e una singola con possibilità di letto aggiunto, sono dotate di tv + lettore dvd/mp3,radio,ventole a soffitto,climatizzatore,frigo,connessione internet Wi-Fi, ed hanno ingresso autonomo . Le camere al mattino sono molto soleggiate .Dopo mezzogiorno il sole cede il passo ad una naturale frescura.
Tipologia cliente:
Per il fatto di avere solo un bagno , lo Zagara è l'ideale per le famiglie composte da 4/5 persone,o da gruppi di 4/5 persone ( amici/che) che non hanno problemi ad usare lo stesso bagno.
la titolare non affitta entrambe le camere a persone estranee tra di loro .

matrimoniale zagara.jpg