Scicli

"nero luce" di Salvatore Difranco

15/12/2012 19:00
15/02/2013 20:30
Locandina mostra.jpg

A cura di Giovanni Scucces e Bartolo Piccione

Testi critici in catalogo di Giovanni Scucces e Giuliano Guatta

15 dicembre 2012 – 15 febbraio 2013

Galleria Koinè
Via F. M. Penna, 40 – Scicli (Rg)

Sabato 15 dicembre 2012 sarà inaugurata alla galleria Koinè di Scicli la mostra “nero luce” di Salvatore Difranco, a cura di Giovanni Scucces e Bartolo Piccione.
Il giovane artista siciliano, di Comiso, presenta una quindicina di disegni a matita su carta caratterizzati da “linee frenetiche e taglienti” delineanti figure umane e paesaggi. La grande capacità tecnica gli permette di “rendere luminoso ciò che per antonomasia è la negazione della luce, il nero appunto”.
Volti, talvolta scarni e privi d’identità, atemporali e quasi eterei, si alternano - scrive il curatore Giovanni Scucces nella sua presentazione in catalogo - a ritratti dalle linee più distese, “tarate”, in cui l’adesione al soggetto è scrupolosa, in alcuni casi sorprendente, segno tangibile di un percorso evolutivo e di ricerca in pieno svolgimento.
Negli scenari campestri, invece, “potrebbero essere ravveduti l’influenza e il richiamo esercitati dal proprio luogo d’origine”, in opposizione alle visuali architettoniche ove “scorgere la grande voglia di evasione da una piccola realtà come quella iblea, a favore dell’ambiente cosmopolita di una grande metropoli, figurata dalle baracche ai margini di periferia e ancor più dai palazzoni così tanto simili ai parallelepipedi da lui disegnati”. Si tratta di “rappresentazioni visionarie di luoghi privi del genius loci, senza identità”.
La mostra rimarrà allestita fino al 15 febbraio e potrà essere visitata dal martedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 20.30, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30.

BIOGRAFIA
Salvatore Difranco è nato a Comiso nel 1988. Ha compiuto gli studi all’Istituto Statale d’Arte della sua città natale e successivamente all’Accademia di Belle Arti “Mediterranea” di Ragusa. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2009 è vincitore della sezione Grafica Accademia del Premio Arte Mondadori. Nel 2010 si aggiudica il Premio Internazionale Biennale d'Arte di Asolo, nella sezione pittura. E’ autore del manifesto del Donnafugata Film Fest 2011. Vive fra Comiso e Roma.

Informazioni:
Galleria koinè – Via F. M. Penna 40 – Scicli (Rg)
Vernissage: 15 dicembre 2012, ore 19.00
Titolo della mostra: “nero luce”
Artista: Salvatore Difranco
Curatori: Giovanni Scucces – Bartolo Piccione
Periodo: 15 dicembre 2012 – 15 febbraio 2013
Orari: dal martedì al venerdì ore 17.30 - 20.30, sabato e domenica ore 10.00 - 12.30 / 17.30 - 20.30

Contatti
www.koinescicli.com
e-mail koinescicli@email.it
tel. +39 0932 843812 / +39 333 9648536
facebook.com/koine.scicli
www.salvatoredifranco.it

Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Media Relations
Giovanni Scucces
mobile +39 338 1841981
skype giovanni.scucces
e-mail giovanni.scucces@gmail.com

XXII Memorial Peppe Greco

25/09/2011 21:00
25/09/2011 23:45
memorial-peppe-greco-150x150.jpg

XXII Memorial Peppe Greco . Gara podistica con atleti di fama internazionale nel Centro Storico di Scicli (RG) il 25 settembre 2011 alle ore 21:00.
http://www.novetv.com/?p=3341

III° EDIZIONE MODA E ARCHITETTURA "IL GIARDINO DELLE BACCANTI"

31/07/2011 21:30
fashion designer: Stefano Scannapieco

III° EDIZIONE MODA & ARCHITETTURA
“IL GIARDINO DELLE BACCANTI”

L’Alta Moda Ritorna in provincia di Ragusa……
Il 31 Luglio 2011 alle ore 21.30 sarà presentata la III° Edizione di Moda & Architettura dal Titolo “ Il Giardino delle Baccanti”. L’evento si svolgerà presso Le Dimore Del Valentino a Sampieri, scenografica location di suggestiva bellezza, ricavate da un’antica Masseria del 1861 e con passione restaurate, grazie al recupero di materiali e utensili d’epoca. Esse sorgono all’interno di un meraviglioso vivaio, circondate da secolari carrubi e suggestivi cactus: luogo di incredibile bellezza e di notevole interesse artistico, la vecchia Masseria, costruzione caratteristica del nostro paesaggio ibleo, recuperata e ritornata a rivivere in tutto il suo splendore.
L’evento è organizzato in collaborazione con Confeserfidi, Banca Mediolanum e il prestigioso marchio Toni and Guy.
“Moda e architettura” è un progetto che ha come tema la città di Scicli: un percorso lungo gli spazi dismessi, dimenticati, eppure di grande valenza storico paesaggistica.
E' questa la mission dell'iniziativa che, dopo la felice esperienza del 2009, tenutasi nel parco delle grotte di Chiafura a Scicli, e del 2010, tenutasi presso il Museo della Pietra a Sampieri, fa tappa quest'anno alle Dimore del Valentino a Sampieri.
Sp. 66 Sampieri Marina di modica km1 SCICLI (RG)
Un'estemporanea vivente, in cui gli abiti di alta moda, bellissime modelle fluttuano e ondeggiano fra le architetture e i giardini della masseria, luogo di grande fascino scenico.
I fashion Designers che animeranno la serata presentando le loro collezioni sono: il catanese Salvo Presti, il comisano Almacesco e il catanese Stefano Scannapieco.
ATOMO e’ la collezione presentata da Salvo Presti. "un atomo colpito da un fascio di energia genera una deflagrazione dovuta al cambiamento di orbita dell'ultimo elettrone; questo fa si che si produca energia."
la collezione Salvo Presti è stata prodotta da un'esplosione di energia positiva, che ha ritorto, distorto, intrecciato e deformato i tessuti in evoluzioni scultoree di taffetà e mikado di seta, e in fluidi volteggi di satin e creponne di seta!
come nella street art newyorkese, i colori sono fluorescenti e accesi: i viola lacca, i rosa shocking, i turchesi brillanti e i verdi acidi si mischiano in un vortice caleidoscopico di colori per accendere una nuova femminilità, fatta di trasparenti camice di pizzo, fluidi pantapigiami di satin, morbide bluse di creponne e scultorei abiti di mikado e taffetà, tutto contraddistinto dallo stile e dal glamour dello studio 54!
La Collezione di Almacesco alternativamente Haute Couture propone abiti dalla bellezza a valenza ambientalista, dove s’intravedono, nella fusione tra elementi tradizionali e sguardo al futuro, alcuni dei materiali riutilizzati. Il vintage di Almacesco fresco, raffinato e intelligente suggerisce, allo stesso tempo, un genere essenzialmente ‘povero’. I capi dalle nuances dei bruciati con qualche tocco di nero, ripercorrono linee libere e morbide che a volte si sfilacciano contrastando lo stile originariamente composto e classico. Il gioco del vedo e non vedo, i tratti di non rifinito e la ricercata antitesi dei tessuti e dei materiali, dal pizzo francese, il tulle ricamato, il georgette, alla corda e la iuta, si coniugano nella resa di abiti in parte scenografici. E, ancora, come sempre, i particolari e i dettagli si aggiungono a inseguire un’eleganza davvero differente.
In sintonia con l’originale idea, la collezione è accompagnata da interessanti borse realizzate sempre da Almacesco; sono accessori eleganti e frivoli così come pratici e poveri che hanno voluto integrare, se non rafforzare, il concetto d’origine.

“Ritorno In Sicilia” è la collezione 2011 presentata dal fashion designer Stefano Scannapieco. Una collezione fortemente ispirata alla tradizione e ai classici abiti indossati dalle donne della Sicilia del dopoguerra.
Bustini e corsetti diventano elementi essenziali del guardaroba di una donna, che più che mai vuole essere glamour,pur rifacendosi alla tradizione.
Il pizzo diventa il Leit Motiv di tutta la collezione,indossato in qualsiasi ora del giorno.. Vecchi scialli recuperati dai bauli delle case padronali,una volta indossati per andare a messa la domenica mattina,diventano adesso elementi decorativi..e gocce di vecchi lampadari rotti danno vita a scintillanti collane e orecchini..

L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Siciliana e dalla Provincia regionale di Ragusa.
Gli allestimenti ornamentali realizzati con piante grasse ed esotiche sono curate dal Vivaio del Valentino.
Si ringraziano: Le Dimore del Valentino, Artingiancassa Gruppo BNP Paribas, Conad , Beasy Bureau, Turi Greco, Alosha Giuseppe Marino e Compagnia Tecne, Fiocchi di Riso, Studio Scenografie 39, Barocco Modicasa, Elio Servizi noleggio, Ristorante al Galeone, Villa Di Pasquale, Studio Marcom.
Sito ufficiale della manifestazione: http://www.iscicli.it
Video: http://www.youtube.com/watch?v=MvkfMb48tJE
Per info
Compagnia del Mediterraneo Società Cooperativa
Dott. Laura Calabrese 0932 932510

II° EDIZIONE MODA E ARCHITETTURA "LA NOTTE DELLE VERGINI"

01/08/2010 21:30
FASCHION-EVENT2.jpg

Moda e Architettura: Loredana Roccasalva, Marco Strano e Salvo Presti presentano i loro abiti di alta moda al Museo della Pietra di Sampieri

“Moda e architettura, la notte delle vergini”. Si tiene domenica 1 agosto presso il Museo della Pietra di contrada Trippatore a Sampieri, a partire dalle 21,30, la seconda edizione dell'iniziativa culturale organizzata da Compagnia del Mediterraneo in collaborazione con Confeserfidi.

MODA & ARCHITETTURA A SCICLI

12/07/2009 20:00
12/07/2009 23:00
abito 3.jpg

Domenica 12 Luglio alle ore 20.00 avrà inizio la 1° edizione dell’evento Fashion “MODA E ARCHITETTURA”.

L’evento è organizzato dalla Soc. Coop. Compagnia del Mediterraneo ed inserito nella programazzione Events Luglio/Agosto organizzati dall’Associazione San Bartolomeo.
La 1° Edizione di “Moda e Architettura” vuole avere come riferimento territoriale la città di Scicli, simbolo del barocco Siciliano e patrimonio Unesco, città compresa nelle località turistiche del Val di Noto e delle altre località situate nell’area sud-orientale siciliana, considerato polo attrattivo consolidato.

Madonne on the road- Scicli (Rg)

07/12/2007
07/01/2008

Natale 2007 a Scicli (Rg)

22/12/2007
06/01/2008

Scicli Sound Fest 2007: Anzikitanza

03/11/2007
03/11/2007
Locandina Scicli Sound Fest 2007

Scicli Sound Fest 2007
Concerti Live - Dj Set - Diretta Radio
Organizzazione: Associazione Terra Scurdata - RVS Radio

Basole di Luce Festival - Scicli

04/08/2007 19:00
31/08/2007 23:59
Basole di luce festival

Programma
Sabato 4
Ore 22.00 Scicli – Centro Storico

Foto di Scicli

Foto di Scicli - Scicli photos - Fotografien von Scicli