Mosaici romani della Villa del Tellaro di Noto restano aperti anche nel periodo invernale;

01/01/2012 09:00
30/06/2012 19:00
Ingresso museo

Pronto il nuovo catalogo delle attività didattiche 2011-2012.
I mosaici romani della Villa del Tellaro di Noto restano aperti per tutto il periodo invernale e sono visitabili tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica dall ore 9,00 alle 19,00.
I Mosaici del Tellaro vengono ritenuti dagli esperti tra i più belli ritrovati fino ad oggi . Sotto il profilo storico documentale, la Villa del Tellaro ed i suoi mosaici costituiscono una delle più importanti testimonianze della Sicilia in età romana tardo- imperiale. La Villa di Noto insieme a quella di Piazza Armerina e di Patti, rappresentano il modello il modello socio –economico di questa fase storica.
La Villa del Tellaro a pochi chilometri dal centro di Noto è facilmente raggiungibile dall’autostrada Siracusa-Gela uscendo allo svincolo di Noto, si prosegue dalla provinciale Noto- Pachino per 4,5 km seguendo le indicazioni si giunge facilmente alla traversa di C.da Vaddeddi.
E’ disponibile il nuovo catalogo 2011-2012 delle attività didattiche che si svolgono nei pressi della Villa del Tellaro curato dall’Associazione “Escursioni Iblee”. Il Catalogo è disponibile in formato cartaceo o elettronico può essere richiesto gratuitamente sul sito web www.villaromanadeltellaro.com . Il catalogo propone a Scuole e gruppi, le attività didattiche legate all’Archeologia Sperimentale : ceramica antica, mosaico antico, scavo archeologico simulato, una giornata da Primitivo; Inoltre l’associazione “Escursioni Iblee” propone le attività della Fattoria didattica promuovendo tre percorsi: Dall’Uva al Vino, Dal Grano al Pane, Medicina e cosmesi nell’Orto.
Per Info e prenotazioni 338-9733084.- www.villaromanadeltellaro.com .