Pronto il cartellone del XLVIII ciclo delle rappresentazioni classiche del Teatro Greco di Siracusa

01/01/2012 00:00
30/06/2012 19:00
Particolare mosaici Villa romana del Tellaro

L’undici Maggio duemiladodici prenderà il via il quarantottesimo ciclo delle rappresentazioni classiche di Siracusa, che si svolgeranno come sempre all’interno del Teatro Greco. Sono tre le tragedie scelte per questo ciclo: Prometeo di Eschilo, le Baccanti di Euripide egli Uccelli di Aristofane. Gli spettacoli si concluderanno il 30 giugno.
Gli appassionati del mondo classico possono approfondire la conoscenza del territorio della provincia di Siracusa visitando , l’area archeologica della città Greca di Eloro ed i mosaici romani della Villa del tellaro a Noto. I mosaici romani della Villa del Tellaro di Noto restano aperti per tutto il periodo invernale e sono visitabili tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica dale ore 9,00 alle 19,00.
I Mosaici del Tellaro vengono ritenuti dagli esperti tra i più belli ritrovati fino ad oggi . Sotto il profilo storico documentale, la Villa del Tellaro ed i suoi mosaici costituiscono una delle più importanti testimonianze della Sicilia in età romana tardo- imperiale. La Villa di Noto insieme a quella di Piazza Armerina e di Patti, rappresentano il modello il modello socio –economico di questa fase storica.
Per le scuole e per i gruppi è possibile completare la visita ai siti archeologici ed alle città d’arte con laboratori didattici di Archeologia sperimentale: ceramica antica,

Info e prenotazioni www.villaromanadeltellaro.com , 338 9733084