XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012

14/04/2012 00:00
24/04/2012 19:00
cavallo.jpg

XIV Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012

Quest’anno la Direzione del Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro e delle aree archeologiche di Noto e Comuni limitrofi, per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale apre le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile offrendo un calendario di appuntamenti: laboratori didattici, visite guidate e conferenze e spettacolo, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.
La Direzione del Parco archeologico di Eloro e Villa del Tellaro e delle aree archeologiche di Noto e Comuni limitrofi in collaborazione con l’associazione culturale “Escursioni Iblee” promuove attività e visite gratuite in occasione della XIV° Settimana della cultura dal 14 al 22 aprile 2012. Per l’occasione la Villa Romana del Tellaro rimarrà aperta TUTTI i giorni dalle 09.00 alle 19.00.
Villa del Tellaro
Martedì 17 aprile, ore 9.00 – Visite didattiche e lezioni di archeologia sperimentale a cura dell’Associazione Escursioni Iblee e del Centro di archeologia sperimentale diretto dalla Dott.ssa Laura Falesi
Palazzolo Acreide (Palazzo comunale, Sala Verde)
Martedì 17 aprile, ore 9.00 – Presentazione alle scuole medie superiori del film “Viaggio nell’antica Akrai.Dalla fondazione della colonia alle esplorazioni di Gabriele Judica”( a cura dell’Associazione Culturale Extramoenia in collaborazione con il Parco archeologico di Eloro, il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia regionale di Siracusa, regista Agostino De Angelis)
Martedì 17 aprile, ore 18.00 – Presentazione del film su Akrai al pubblico. Conferenza-dibattito sulla valorizzazione del patrimonio archeologico di Akrai
Noto (Museo Civico)
Mercoledì 18 aprile, ore 11.00 – Visita didattica alla sala del museo “Frammenti medievali”(a cura del Dott. Lorenzo Guzzardi e dell’Arch.Maria Mercedes Bares)
Eloro (area dell’antico abitato urbano)
Venerdì 20 aprile, ore 11.00 – Conferenza-spettacolo “Il Console Marco Claudio Marcello e la presa di Eloro” (a cura dell’Associazione Culturale Extramoenia, regista Agostino De Angelis)
Villa del Tellaro
Sabato 21 aprile, ore 9.00 - Visite didattiche e lezioni di archeologia sperimentale a cura dell’Associazione Escursioni Iblee e del Centro di archeologia sperimentale diretto dalla Dott.ssa Laura Falesi
Eloro-Marianelli
Domenica 22 aprile, ore 10.00 – “Dalle latomie di Eloro alle latomie di Vendicari. Archeologia,natura e paesaggio”: passeggiata culturale con il Direttore del Parco archeologico di Eloro e con il Dirigente dell’Ufficio Provinciale dell’Azienda Foreste Demaniali ( a cura dell’Associazione Escursioni Iblee)
Maggiori info: www.villaromanadeltellaro.com infotel: 3389733084