Fauna locale

Delfini e tartarughe alle Eolie (corso)

01/04/2011 16:00
10/10/2011 16:00
Tartaruga marina (Caretta caretta)

Programma di ricerca AEOLIAN CETACEAN RESEARCH edizione 2011: Studiare delfini, balene, capodogli e tartarughe marine nelle acque dell'arcipelago delle Eolie.

La NECTON Marine Research Society, a partire dal 1° aprile 2011 offre a tutti la possibilità di partecipare ai corsi sui cetacei organizzati nell'ambito dell'unico programma di ricerca a lungo termine sui cetacei nelle acque delle Eolie. La base logistica del progetto si trova sull'isola di Salina, una delle sette perle dell'Arcipelago delle Eolie. L'isola è stata scelta perchè oltre ad essere bellissima, grazie ad una vegetazione lussureggiante (è l'isola più verde e la più alta dell'intero Arcipelago), con la presenza di numerosissime specie animali e vegetali, in alcuni casi endemiche,si trova al centro dell'arcipelago, e la posizione strategica permette di effettuare i monitoraggi in tutta l'area.
Le iscrizioni ai corsi sono aperte dal 10 gennaio 2011

L'Asino Ragusano

Asino ragusano 3

L’Asino Ragusano è una delle razze animali più pregiate della Sicilia. Anche se in passato ha rischiato l’estinzione, da qualche anno si è tornati ad allevarlo e a valorizzarlo, e oggi rappresenta una importante risorsa per l’intera isola. Pelo folto e arruffato sul capo, temperamento vivace ma sostanzialmente docile. I bambini ne sono straordinariamente attratti e adorano accarezzarlo, non solo per la morbidezza del manto, ma anche per il suo carattere paziente ed empatico, che sembra gradire le attenzioni dell’uomo.