Ispica

Pillole di seduzione, appuntamento con la musica di Pilar

31/07/2013 21:00
31/07/2013 23:30
pilar 2011.jpg

Ispica (RG) - La voce calda e sensuale di Pilar e le sue musiche dal ritmo avvolgente saranno protagoniste, mercoledì 31 luglio (Villa Torre del Mare, ore 21,00) del terzo e ultimo appuntamento con "Pillole di seduzione", la manifestazione organizzata dall'associazione "Ipso facto" di Modica, dalla Villa Torre del Mare e dalla Fidapa di Modica.
L'affascinante location di un'antica villa immersa nel silenzio della campagna iblea e la volta stellata faranno da scenario all'esibizione dal vivo della cantante, interprete e autrice romana Pilar nell'unica tappa ragusana della sua tournée siciliana.
Pilar, al secolo Ilaria Patassini, unisce l'interpretazione vocale a un uso strumentale della voce, coniugando musica popolare e canzone d'autore in un sound originale. L'artista romana interpreterà i brani del suo ultimo album, "Sartoria Italiana Fuori Catalogo" (UpArt Records/ Egea Distribution, 2011) realizzato con Bungaro e gli arrangiamenti di Toni Canto, oltre ad alcuni "pezzi" del suo ricco repertorio.
Alla seduzione del canto seguirà, secondo l'abituale formula prevista dalla manifestazione, la seduzione del cibo con una degustazione a tema curata dalla Trattoria "Il Girasole" di Modica.
La manifestazione, nata da un'idea di Teresa Floridia e Lucia Trombadore, è organizzata con il contributo di: Abbigliamento Cassisi (Pozzallo), Arti Grafiche Cannizzaro (Modica), Azzarelli 1938 – Confezioni (Modica); Antica Dolceria Bonaiuto (Modica); Banca Agricola Popolare di Ragusa, Calabrese Argenti (Modica), Cantina Tenuta dei Fossi (Noto), Conad Sicilia, Gruppo Inventa (Pozzallo), Ottica Vicari (Pozzallo), Pescheria - Gastronomia Stoffa (Ragusa), Pizzeria "La Contea" (Modica), Trattoria "Al Girasole" (Modica), Valle del Tellaro (Noto). È gradita la prenotazione.

Info e contatti
Villa Torre del Mare (S. P. 115, Contrada Crocefia)
Tel. 0932-700127 – cell. 393 9762460
mail: info@torredelmare.it

Pillole di seduzione,serata con Ferdinando Scianna

21/07/2013 21:00
locandina

Ispica (RG) - Domenica 21 luglio alle ore 21,00 a Villa Torre del Mare (S. P. 115, Contrada Crocefia, vicino l'Hotel Principe di Belmonte) torna "Pillole di seduzione", la manifestazione organizzata dall'associazione "Ipso facto" di Modica, dalla Villa Torre del Mare e dalla Fidapa di Modica per solleticare i sensi con parole, melodie, note, immagini e sapori nell'affascinante contesto di un'antica e raffinata villa di campagna.
Ospite d'eccezione della serata sarà il maestro della fotografia Ferdinando Scianna, che presenterà il suo ultimo libro "Ti mangio con gli occhi" (ediz. Contrasto). Non si tratta di un libro fotografico (anche se non mancano nel testo splendidi scatti nello stile classico e della grande fotografia di documentazione), ma di un vero e proprio saggio di estetica del gusto.

Tutto ciò che ruota intorno alle tradizioni culinarie diventa il pretesto per far riaffiorare immagini, sapori, luoghi, persone legati alle tradizioni culturali, alla storia di un popolo e di una regione insieme, alla storia personale dell'autore: dai panieri colmi di vivande calati dalle donne della Sicilia dell'infanzia agli strilli dei venditori di pane e panelle, dalle foglie di limone al profumo del finocchietto, dalle granite di Acireale allo spuntino con Ferran Adrià.

A seguire, lo chef Carmelo Pannocchietti delizierà i palati del pubblico con una degustazione a tema. L'evento è inserito nel calendario delle manifestazioni collaterali della 46° Sagra del Pesce di Pozzallo.

La manifestazione è organizzata con il contributo di: Abbigliamento Cassisi (Pozzallo), Arti Grafiche Cannizzaro (Modica), Azzarelli 1938 – Confezioni (Modica); Antica Dolceria Bonaiuto (Modica); Banca Agricola Popolare di Ragusa, Calabrese Argenti (Modica), Cantina Tenuta dei Fossi (Noto), Conad Sicilia, Gruppo Inventa (Pozzallo), Ottica Vicari (Pozzallo), Pescheria - Gastronomia Stoffa (Ragusa), Pizzeria "La Contea" (Modica), Trattoria "Al Girasole" (Modica), Valle del Tellaro (Noto). È gradita la prenotazione.

Info e contatti

Villa Torre del Mare (S. P. 115, Contrada Crocefia)
Tel. 0932-700127 – cell. 393 9762460
mail: info@torredelmare.it

Villa Torre del Mare (Ispica), tre serate dedicate alla seduzione

14/07/2013 21:00
14/07/2013 23:00
locandina

Ispica (RG) - L'incantevole scenario di Villa Torre del Mare (S. P. 115, Contrada Crocefia) ospiterà dal 14 al 31 luglio “Pillole di seduzione”, tre serate dedicate alla malia e alla magia del teatro, della musica, dell'arte e del cibo. Nate da un'idea di Teresa Floridia e Lucia Trombadore, “Pillole di seduzione” saranno un contenitore di parole, melodie, note, immagini e sapori per solleticare i sensi, immerse nell'affascinante contesto di una villa antica tra la campagna e il mare, sotto una volta di stelle, in uno spazio volutamente destrutturato dove sperimentare originali modalità d'incontro e d'interazione con il pubblico.
La manifestazione è organizzata dall'associazione “Ipso facto” di Modica, dall'Hotel ristorante Villa Torre del Mare e dalla Fidapa di Modica, con il sostegno di alcuni sponsor privati.
Il primo appuntamento è domenica 14 luglio alle ore 21,00, con lo spettacolo “Il teatro delle 7 dee” per la regia di Alessandro Romano, con Paola Careno, Teresa Floridia, Caterina Migliore, Fatima Palazzolo, Giovanni Pelligra, Alessandra Pitino. Lo spettacolo lega con una sapiente orditura parole e testi dedicati dai grandi drammaturghi di ogni tempo ai sette archetipi femminili personificati da altrettante divinità greche (Demetra, Atena, Estia, Persefone, Afrodite, Artemide e Era) che “abitano” in ogni donna. Alla seduzione delle parole seguirà quella del cibo, con una degustazione a tema curata dall'Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

Gli altri due appuntamenti, previsti per domenica 21 e mercoledì 31 luglio sempre alle ore 21,30, verteranno rispettivamente sulla seduzione degli occhi e del palato con la presentazione del libro “Ti mangio con gli occhi” di Ferdinando Scianna e sulla musica seduttiva della cantautrice Pilar.
La manifestazione è organizzata con il contributo di: Abbigliamento Cassisi (Pozzallo), Arti Grafiche Cannizzaro (Modica), Azzarelli 1938 – Confezioni (Modica); Antica Dolceria Bonaiuto (Modica); Banca Agricola Popolare di Ragusa, Calabrese Argenti (Modica), Cantina Tenuta dei Fossi (Noto), Conad Sicilia, Gruppo Inventa (Pozzallo), Ottica Vicari (Pozzallo), Pescheria - Gastronomia Stoffa (Ragusa), Pizzeria "La Contea" (Modica), Trattoria "Al Girasole" (Modica), Valle del Tellaro (Noto).

Info e contatti
Villa Torre del Mare (S. P. 115, Contrada Crocefia)

Tel. 700127 – cell. 393 9762460
mail: info@torredelmare.it

Presepe Vivente ispica

25/12/2010 17:00
06/01/2011 17:00
Presepe Ispica

Il Presepe Vivente di Ispica, giunto alla 14^ Edizione, è pronto ad accogliere gli innumerevoli visitatori che anche quest’anno verranno calati in un’atmosfera dai toni magici e suggestivi. Realizzato nel magnifico scenario della zona archeologica di Ispica - “Cava d’Ispica” (Zona Barriera, trivio Ispica - Rosolini - Pachino) - il Presepe Vivente rappresenta una tappa obbligatoria a quanti desiderino toccare con mano la magia del Natale. Circa 50 gli antichi mestieri che prenderanno vita tra le grotte del bellissimo parco naturale della Barriera, accompagnati da un team di attori professionisti pronti a portare in scena le piccole vicende di vita quotidiana …narrando quella che rappresenta la storia più affascinante dei tempi, la nascita di Gesù Bambino.

Sarà possibile “vivere” il Presepe nei giorni 25 - 26 - 27 dicembre 2010 e 1 - 2 - 6 gennaio 2011 dalle ore 17 alle ore 21. Da quest’anno è possibile acquistare il biglietto anche online (evitando code alla cassa) al sito www.presepeviventeispica.it.
Tantissimi i pacchetti promozionali riservati a quanti vorranno trascorrere l’intera giornata tra le bellezze della zona archeologica di Ispica e dell’area circostante, acquistabili sul sito www.presepeviventeispica.it o rivolgendosi alla segreteria organizzativa del Presepe ai numeri: 333.3263865 oppure 0932.950716.

Francesca Quartarone
(Creativity Mind)

Zagara Bed and Breakfast-Pozzallo

matrimoniale zagara.jpg

Lo Zagara B&B e' situato a pian terreno in una nuova zona residenziale lontano dal traffico cittadino,a 300 metri dal Lungomare Pietre Nere,dove sorge la spiaggia più grande di Pozzallo, anch’essa detta “Pietre Nere” , libera ed attrezzata,alla quale si accede per mezzo di una comoda scalinata che scende a mare. Vicino c’è un supermercato. Le 2 camere , 1 matrimoniale/tripla e una singola con possibilità di letto aggiunto, sono dotate di tv + lettore dvd/mp3,radio,ventole a soffitto,climatizzatore,frigo,connessione internet Wi-Fi, ed hanno ingresso autonomo . Le camere al mattino sono molto soleggiate .Dopo mezzogiorno il sole cede il passo ad una naturale frescura.
Tipologia cliente:
Per il fatto di avere solo un bagno , lo Zagara è l'ideale per le famiglie composte da 4/5 persone,o da gruppi di 4/5 persone ( amici/che) che non hanno problemi ad usare lo stesso bagno.
la titolare non affitta entrambe le camere a persone estranee tra di loro .
Fidelity card 2010
Ad ogni cliente spetta la fidelity card 2010 che permette allo stesso cliente di usufruire di uno sconto del 10%(secondo soggiorno),del 15%(terzo soggiorno),del 20%(4 soggiorno).La "fidelity card "non è nominativa,puo' quindi essere utilizzata anche da amici del cliente dello "Zagara B&B".Scade l’1 gennaio 2011.

matrimoniale zagara.jpg

Posizione:
Lo Zagara B&B e' situato a pian terreno in una nuova zona residenziale lontano dal traffico cittadino,a 300 metri dal Lungomare Pietre Nere,dove sorge la spiaggia più grande di Pozzallo, anch’essa detta “Pietre Nere” , libera ed attrezzata,alla quale si accede per mezzo di una comoda scalinata che scende a mare. Vicino c’è un supermercato.
Camere:
Le 2 camere , 1 matrimoniale/tripla e una singola con possibilità di letto aggiunto, sono dotate di tv + lettore dvd/mp3,radio,ventole a soffitto,climatizzatore,frigo,connessione internet Wi-Fi, ed hanno ingresso autonomo . Le camere al mattino sono molto soleggiate .Dopo mezzogiorno il sole cede il passo ad una naturale frescura.
Tipologia cliente:
Per il fatto di avere solo un bagno , lo Zagara è l'ideale per le famiglie composte da 4/5 persone,o da gruppi di 4/5 persone ( amici/che) che non hanno problemi ad usare lo stesso bagno.
la titolare non affitta entrambe le camere a persone estranee tra di loro .

matrimoniale zagara.jpg

Estate Ispicese 2008

25/07/2008
15/09/2008
Programma estate Ispicese 2008 - Vivi in Liberty

PROGRAMMA

-Venerdì 25 luglio
“ZAGARA E RAIS”
Incontri arabo-mediterranei d’Ispica
Ore 19,30 – La Sciabica Piazza 2 ottobre
Esposizione di abiti e costumi tradizionali “SGUARDO SUL MEDITERRANEO”

Ore 21,00 – Parco Forza
Lettura scenica con atmosfere sonore “NAUFRAGIO NEL MEDITERRANEO passione, ragione, legge divina”

ore 20,30 – Campetto Madonna delle Grazie
Finalissima torneo di calcetto “VIII^ COPPA G. SCIREA”
Juventus Club ”G. Scirea” Ispica

-Sabato 26 luglio
“ZAGARA E RAIS”
Incontri arabo-mediterranei d’Ispica
Ore 19,30 – Piazza 2 ottobre
Convegno di studi “LA SOCIETÀ DEL SAPERE E LO SVILUPPO SOCIALE NEI PAESI DEL MEDITERRANEO”

-Domenica 27 luglio
“ZAGARA E RAIS”
Incontri arabo-mediterranei d’Ispica
Ore 21,00 – Parco Forza
Spettacolo musicale con figure danzanti: “MEDITERRANEAN VOYAGE”

-Lunedì 28 luglio
ore 20,00 – Piazza Regina Margherita
Torneo di calcio a 5 “NO STOP”
A. S. D. Arcobaleno

ore 20,30 – Piazza Mazzini
SERATA DANZANTE SOTTO LE STELLE
Auser Spaccaforno

-Martedì 29 luglio
ore 21,00 – Villa Principe di Belmonte
Giornata del Gemellaggio con Ruti e degli Ispicesi nel mondo
Concerto di mezza estate “ISPICESI IN MUSICA”
“Banda Città di Ispica e Friends”

-Mercoledì 30 luglio
ISPICARCHEOLOGICA
ore 19,00 – Vignale S. Giovanni
Visita guidata ai nuovi scavi archeologici

Ore 20,30 – Anfiteatro Parco Forza
Conversazione con il dott. Giovanni Di Stefano e la dott.ssa Anna Maria Sammito

ore 20,00 - Centro sportivo “A. Brancati”
Torneo di Pallacanestro
“4° MEMORIAL STEFANO MERLUZZI”
A. S. D. Arcobaleno

ore 22,00 – Corso Garibaldi
CAFFE' CONCERTO con “M2”

-Giovedì 31 luglio
ore 21,30 – Piazza Brancati
Rassegna di teatro dialettale
“VOCULANZICULA” (L'altalena)
Compagnia “Amici di Matteo” di Scicli

-Venerdì 1 agosto
ore 20,30 – Piazza Brancati
GIOCHI PER BAMBINI
Provincia Regionale di Ragusa

ore 21,30 – Piazza Regina Margherita
“ARTE E SAPORI” - Visita guidata e degustazione con lo storico dell'arte Paolo Nifosì
ore 22,00 – Piazza Regina Margherita

2 ° IBLEA SOUND FESTIVAL
Musica giovani con “ARCHINUE'”

-Sabato 2 agosto
ore 19,30 – Piazza S. Maria Maggiore
Presentazione del libro del prof. Luigi Blanco
“STORIA DELLA LEGA BRACCIANTI AGRICOLI DI ISPICA”

ore 20,30 – Piazza Brancati
GIOCHI PER BAMBINI
Provincia Regionale di Ragusa

ore 20,30 – Piazza Mazzini
SERATA DANZANTE SOTTO LE STELLE
Auser Spaccaforno

ore 21,00 – Piazza 2 ottobre
Presentazione del libro di poesie di Cristina Scucces
“ se t'incanti ri paci e ti jnci r'amuri....”
Rotary Club Pozzallo Ispica

ORE 21.30 – Corso Garibaldi
Cabaret con MASSIMO SPATA

-Domenica 3 agosto
ore 9,00 – Spiaggia Casermetta VV.UU. - Oasi Anziani
TUTTI AL MARE IN SICUREZZA

ore 19.30 – Torre Marabino
Presentazione del libro: “UNA LEONESSA IN SENEGAL “ di Peppe Sessa
NOTE DI NOTTE FESTIVAL - Cena senegalese ( a pagamento)

ore 20,30 – Piazza Brancati
GIOCHI PER BAMBINI
Provincia Regionale di Ragusa

ore 20,30 – Piazza Mazzini
STASERA SI BALLA
Centro Incontro Anziani

ore 21,30 – Piazza S. Maria Maggiore
CONCERTO PER ORCHESTRA E PIANO
con la partecipazione di S. Frasca e A. Iozzia
Lega Braccianti Agricoli

-Lunedì 4 agosto
ore 21,00 – Piazza A. Brancati
“PULCINELLA CAVALIERE PER ERRORE”
Tradizionali Burattini Italiani

-Martedì 5 agosto
Ore 21,00 – Convento S. Maria di Gesù
CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE: BIAZZO – GUGLIELMIN
Accademia Europea delle Arti Musicali

-Mercoledì 6 agosto
ore 21,30 – Parco Forza
“PEPPE AREZZO e I CINQU” in concerto

-Giovedì 7 agosto
Ore 20,30 – Corso Umberto n. 24
Inaugurazione mostra fotografica di Salvo Baglieri “LE BABY STAGIONI”
Ludoteca Ambimblotta

ore 21,30 – Piazza A. Brancati
Rassegna di teatro dialettale
“DU RIAVILU DI FIMMINA”
Compagnia L'Allegro Palcoscenico di Modica

-Venerdì 8 agosto
ore 18,30 – Piazza Regina Margherita
“ ARTE E SAPORI” - Visita guidata e degustazione
con lo storico dell'arte Paolo Nifosì

ore 21,30 – Piazza 2 ottobre
CINEMA ALL’APERTO: “IL DIVO”

ore 21,00 – Piazza Regina Margherita
2 ° IBLEA SOUND FESTIVAL
Musica giovani con “ANTONIO MODICA & MOHAC MUSIC MACHINE”

ore 22,30 – Corso Garibaldi
SERATA MUSICALE “DOLCE VITA’S GIRLS”

-Sabato 9 agosto
ore 21,30 – Piazza S Maria Maggiore
PREMIO “ULISSE”
a cura della Presidenza del Consiglio Comunale

ore 21,30 – Corso Garibaldi
Cabaret con RONNIE GUARINO

-Domenica 10 agosto
ore 20,30 – Piazza Mazzini
SERATA DANZANTE SOTTO LE STELLE
Auser Spaccaforno

ore 21,30 – Piazza SS. Annunziata
“ISPICARTE:TRADIZIONI E MODA 2008 ”

-Lunedì 11 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
GIOCHI DEL PALIO DELL' ASSUNTA
Associazione Fazzoletti Rossi

-Martedì 12 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
GIOCHI DEL PALIO DELL' ASSUNTA
Associazione Fazzoletti Rossi

ore 21,30 – Piazza 2 ottobre
CINEMA ALL’APERTO: “GOMORRA”

-Mercoledì 13 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
GIOCHI DEL PALIO DELL' ASSUNTA
Associazione Fazzoletti Rossi

Ore 21,30 – Parco Forza
SALVO PEREZ - ELISA NOCITA & JAZZ QUARTET

-Giovedì 14 agosto
ore 21,00 – Piazza S. Maria Maggiore
“CONCERTO DELL’ASSUNTA”
Banda Città di Ispica

-Venerdì 15 agosto
Festeggiamenti in onore della Madonna Assunta
ore 22,00 – Piazza Regina Margherita
FRANCESCO RENGA in concerto
Provincia Regionale di Ragusa

-Sabato 16 agosto
FESTA A MARE – S. Maria del Focallo
ore 16,00 – Giochi in spiaggia

ore 21,00 – Spettacolo musicale: GIANCARLO GURRIERI E I PASSENGERS

ore 23,00 – Fuochi d'artificio sull’acqua

-Domenica 17 agosto
ore 20,30 – Piazza Mazzini
STASERA SI BALLA
Centro Incontro Anziani

Ore 21,00 – Convento S. Maria di Gesù
QUINTETTO D'ARCHI E FIATI
Accademia Europea delle Arti Musicali

-Lunedì 18 agosto
Ore 21,00 – Piazza A. Brancati
“NATALINO SETTEBELLEZZE”
Tradizionali Burattini Italiani

Ore 21,00 – Convento S. Maria di Gesù
Concerto per chitarra classica di SALVATORE CALVO

-Mercoledì 20 agosto
ore 22,00 – Corso Garibaldi
CAFFE' CONCERTO con “M2”

-Giovedì 21 agosto
ore 21,00 – Piazza A. Brancati
Rassegna di Teatro Dialettale
“A TIEMPU RI CARISTIA OGNI FUNTANA LEVA A SITI “
Compagnia Cassa Mutua di Ragusa

-Venerdì 22 agosto
ore 21,30 – Piazza Regina Margherita
“ARTE E SAPORI”
Visita guidata e degustazione con lo storico dell'arte Paolo Nifosì

ore 22,00 – Piazza Regina Margherita
2 ° IBLEA SOUND FESTIVAL
Musica giovani con “STEFANIA PATANE' QUINTET”

-Sabato 23 agosto
ore 21,00 – Parco Forza
“LA NOTTE DEI SAPORI” - 4^ Edizione

-Domenica 24 agosto
ore 21,00 – Villa Principe di Belmonte
Concerto per pianoforte e tromba di DE CICCO e FEDE
Accademia Europea delle Arti Musicali

-Mercoledì 27 agosto
ore 20,00 – Piazza Regina Margherita
Torneo “SCAGNOZ CUP”
A.S.D. Arcobaleno

-Giovedì 28 agosto
ore 21,00 – Piazza A. Brancati
Rassegna di Teatro Dialettale “SIPARIO APERTO”: COMMEDIA
Provincia Regionale di Ragusa

-Venerdì 29 agosto
ore 20,30 – Viale Kennedy
IX^ SAGRA DELLE COZZE
Cooperativa Ecoambiente 2000

ore 21,30 – Piazza 2 ottobre
CINEMA ALL’APERTO: “CAOS CALMO”

-Sabato 30 agosto
ore 19,00 – Piazza Regina Margherita
GUINZAGLIO D'ORO CITTA' DI ISPICA – STELLE A QUATTRO ZAMPE
Raduno cinofilo – 3^ Edizione

-Domenica 31 agosto
ore 10,00/19,00 – Piazza Regina Margherita
“KART IN PIAZZA” – Manifestazione dimostrativa di go-kart
A.S. Karting Club “ Vincenza”

-Domenica 7 settembre
ore 9,00 – Piazza Regina Margherita
MOTORADUNO
F.M.I. “I murikani”

-Domenica 14 settembre
ore 20,00 – Piazza Regina Margherita
FESTA DELL'UVA 2008

-Lunedì 15 settembre
Ore 19,00 – Auditorium Madre Crocifissa Curcio
Inaugurazione mostra “I MILLE RICORDI Giuseppe Garibaldi nelle Società Operaie”
Società Operaia di Mutuo Soccorso “Giuseppe Garibaldi”

--Dal 18 luglio al 16 agosto (ven. sab. dom.)
S. Maria del Focallo / Viale Kennedy (a settimane alterne)
E...STATE FRESCHI 2008
Giochi e Animazione per bambini, acqua gym
Associazione PRO LOCO Ispica
S. Maria del Focallo (Spiaggia Lido Otello)
SPORT IN SPIAGGIA
A. S. D. Arcobaleno

--Dal 19 luglio al 31 agosto
S. Maria del Focallo – Lido Otello
Acquagym – Balli di gruppo – Tornei di beach volley e soccer beach

--Dal 21 al 27 luglio
Ore 20,00 - Piazza Regina Margherita
"2° RADUNO SAND VOLLEY 4X4 CITTA' DI ISPICA”
A.S.D. Poseidon