Events

Select event terms to filter by
« Tuesday December 31, 2013 »
Tue


Dal 8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 a Mineo la 18° edizione della manifestazione “Natale nei Vicoli", Arte, Cultura,Tradizione, Atmosfere e Sapori. Mostre ed esposizioni di Presepi artistici nei vicoli e negli androni di antichi palazzi del centro storico, Presepe vivente. Come ogni anno, la manifestazione prevede il concorso “Natale nei vicoli” per la realizzazione dei presepi artistici, a cura dei maestri presepisti del luogo, incastonati in un tessuto urbanistico di impianto medievale, dislocati lungo il dedalo delle stradine del centro storico cittadino e in locali tipici della civiltà contadina di fine XIX o inizio XX secolo. Per tutto il periodo si svolgerà il mercatino “Le Strade del Gusto” con esposizione e vendita dei prodotti tipici dell’artigianato locale.


L'Associazione Culturale Melograno organizza la IV edizione del Presepe Vivente, ambientato nel suggestivo scenario dell'area archeologica del Castellaccio, con esibizioni artistiche e degustazioni di prodotti tipici. ll presepe è ambientato nel 1223, anno in cui San Francesco ideò il primo presepe vivente a Greccio. L'ambientazione e lo scenario saranno tali da rievocare quella notte.. Dalle 11,00 del mattino fino alle 20,00, l'area archeologica sarà aperta ai visitatori e nel percorso potranno assaggiare prodotti tipici dell'epoca.

La manifestazione si svolgerà domenica 29 dicembre 2013 e lunedì 6 gennaio 2014

Start: 31/12/2013 23:00

31 Dicembre 2013 dalle ore 23.00 - Piazza Duomo, Catania.

Un concerto del musicista bosniaco Goran Bregovic e la San Silvestro a Mare per accompagnare alla porte il vecchio anno e accogliere il nuovo. Sono le due iniziative del 31 dicembre presentate stamani dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro a Palazzo degli Elefanti. Alla conferenza stampa erano presenti Fabio Pagliara, consulente del sindaco per lo Sport, Toni Iuppa presidente della Nuoto Catania con Antonio Pennisi, il presidente della FIN Sergio Parisi, Livio Gigliuto consulente del sindaco per il Marketing territoriale e Orazio Torrisi coordinatore artistico dei “Percorsi di Natale”, il cartellone di eventi organizzati per il periodo della festività. Si comincia quindi la mattina del martedì 31 dicembre con la “ San Silvestro a Mare”, la ormai tradizionale gara di nuoto nel porticciolo di Ognina, nata da un’idea di Lallo Pennisi, storico pallanuotista e allenatore catanese, fino allo scorso anno coordinata dal compianto Francesco Scuderi. “ Per quello che consideriamo “ l’evento della città” sarà – ha detto Fabio Pagliara_ un ritorno alla goliardìa,all’ idea iniziale di Lallo che voleva in acqua un gruppo d’amici legati dalla passione per la sfida e dall’amicizia, che esortava a tuffarsi dicendo: “ Carusi à l’acqua” detto usato tra i nuotatori ancor oggi”.