Saponara (Messina) - 5 febbraio 2008
Il Carnevale di Saponara si svolge secondo un rituale prestabilito, del tutto originale e legato ad una antica leggenda locale. Il momento culminante dei festeggiamenti è la Sfilata dell’Orso e della Corte Principesca che avviene nelle prime ore del pomeriggio del martedì grasso.
La leggenda. Si racconta che il principe Domenico Alliata (1712 – 1774), 5° Principe di Villafranca e sposo della duchessa di Saponara, catturò un temibile orso che infestava le valli e i crinali dei Peloritani, mettendo a repentaglio la sopravvivenza della comunità, portandolo poi in catene per le strade del paese.
Il rituale e le maschere. La maschera dell’Orso viene trascinata in catene per le vie di Saponara. A tenerlo legato sono le figure dei Domatori e dei Cacciatori, accompagnati dai Suonatori di Brogna (conchiglie marine) che accompagnano il corteo insieme al rullare dei tamburi in un’ossessiva sequenza ritmica. Pur essendo in cattività, l’Orso riesce a divincolarsi e assalire alcune donne, secondo un copione prestabilito. A tratti invece si rivela ambiguamente galante e le invita a ballare. Segue la Sfilata del Principe e della Principessa, con la corte a seguito.
Informazioni
Comune di Saponara. Telefono: 090 3381111